First reprinting 1969, Johnson Reprint Corporation Prmted in the United States of America
A P P E N D I X L In qua plura referuntur Decreta S. Rituum Congregationis.
Ad III. Petendum est indultum ab Apostolica Sede in casu.
positis Dubiis rescribere rata est, videlicet :
atus i. Sept. 1883 et Superiori anno
sit duplex Officium de Ssmo No- mine Mariae.
190 S . R . U . I N Q U I S I T I O N I S
S . R . U . I N Q U I S I T I O N I S 191
426 RESPONSIO AD ANIMADVERSIONES
4o2 A Q U É N . S E U M A S S I L I E N .
L U C E O R I E N . Z Y Ï O M I R I E N . 479
L A U R E T A N A E T R E C I N E T E N . 621
L A U R E T AN A ET R E C I N E T E N . 627
738 EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE
EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE 39
740 EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE
EX S. G. DE PROPAGANDA FIDE 741
742 EX S. G. DE PROPAGANDA FIDE
EX S. G. DE PROPAGANDA FIDE 743
744 EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE
EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE 745
746 EX S. C. DE PROPAGANDA FIDE
200 LETTERA
m e n t i da Noi dati a tutti i cattolici, spec i a lmen te neh" enciclica « Humanum genus »e nel l ' a l t ra « Sapientiae christianae » deb- b o n o e s se r e pa r t i co l a rmen te applicat i ed inculcat i a i cattolici d ' I t a l i a . Che se p e r r e s t a r fedeli a ques t i dover i a v r a n n o qua l i c h e cosa da pa t i re o da sacr i f icare , s i r i ncuo r ino p e n s a n d o , c h e il r e g n o dei cieli pat isce violenza e c h e sol con farsi v io lenza si conquis ta ; e c h e chi a m a sè e le cose s u e p iù di Gesù Cri- sto, non é d e g n o di lui. L ' e s e m p i o di tant i invitti campioni , i qual i pe r la fede tutto g e n e r o s a m e n t e in ogni t e m p o sagrifica- rono , gli aiuti s ingolar i della g raz ia c h e r e n d o n o s o a v e i l giogo di Gesù Cristo e leggiero i l s u o peso , d e b b o n o va l e r e potente- m e n t e a r i t e m p r a r e il loro coraggio e a sos tener l i ne l g lor ioso comba t t imen to .
Non a b b i a m o cons idera to f in qui della p r e s e n t e condiz ione di cose in Italia che i l lato religioso, c o m e que l lo c h e p e r Noi è pr incipal iss imo ed e m i n e n t e m e n t e p ropr io , p e r r a g i o n e del- l ' officio Apostolico che sos t en iamo. - Ma è p reg io del l ' o p e r a c o n s i d e r a r e eziandio il lato sociale e politico, affinchè v e g g a n o gl ' i ta l iani , che non è solo l ' a m o r della re l ig ione , ma al t res ì i l p iù s incero e i l più nobile a m o r di pat r ia che d e v e m u o v e r l i ad oppors i agli empi conat i delle s è t t e . - Bas ta o s s e r v a r e p e r conv ince r sene , qua le avven i r e s i p r epa r i a l l ' I ta l ia , n e l l ' o r d i n e sociale e politico, da gen te c h e ha p e r iscopo, e n o n lo dissi- m u l a , di g u e r r e g g i a r e senza t r egua il cat tol icismo e il P a p a t o .
Già la p r o v a del passa to è p e r sè s tessa mol to e loquen te . - Ciò c h e in ques to p r imo per iodo della s u a n u o v a vita s ia ad- d ivenu ta T Italia p e r mora l i tà pubbl ica e pr iva ta , p e r s icurezza , o rd ine e traquill i tà interna, p e r p rospe r i t à e r icchezza naz iona le è più noto p e r fatti di quel lo che Noi p o t r e m m o di re a pa ro l e . Quelli s tessi che p u r a v r e b b e r o in te resse d i n a s c o n d e r l o , co- stret t i dal la veri tà, n o n lo tacciono. Noi d i r e m o solo, che ne l le condizioni p re sen t i , p e r u n a t r is te ma v e r a n e c e s s i t à , l e cose n o n p o t r e b b e r o a n d a r e al t r imenti : l a sèt ta m a s s o n i c a , p e r q u a n t o ostent i u n o spirito di benef icenza e di f i lant ropia , n o n p u ò ese rc i t a re c h e u n ' inf luenza funesta : ed a p p u n t o funesta p e r c h è c o m b a t t e e tenta d i s t ruggere la re l igione di Cristo, v e r a bene - fattrice d e l l ' u m a n i t à .
Tutt i s a n n o quan to e p e r quan t i cap i influisca s a l u t a r m e n t e la re l igione nella società. È incontestabile, c h e la s a n a m o r a l e p u b - blica e p r iva ta fa T o n o r e e la forza degli Stati. Ma è inconte-